La festa di Santa Lucia

Il 13 dicembre sarà la festa di Santa Lucia; una festività molto importante non solo per noi italiani, ma anche per gli svedesi. In Svezia vi è una tradizione tutta particolare: viene scelta una bambina che personificherà la Santa e sfilerà per le strade del paese. Canti e melodie verranno poi intonati tutti insieme. Per i bambini svedesi questa festa porta loro regali e sostituisce il nostro Babbo Natale.

Nel sito Ovs Kids, viene riportata l’esperienza di una mamma italiana trasferita in Svezia alle prese con questa festa importante. Noi vi suggeriamo la lettura del suo articolo perché è un interessante punto di vista da non perdere, per conoscere le tradizioni di questo paese.

La Santa

Santa Lucia da Siracusa (Siracusa, 283 – Siracusa, 13 dicembre 304) è stata una santa romana, venerata dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Morì martire durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa.

La festa in Italia

In Sicilia questa festa viene festeggiata con un dolce tipico: la Cuccia. Un dolce in cui sono presenti grano cotto e ricotta, arricchito poi da canditi e cioccolato. La preparazione può richiedere anche un giorno intero per la cottura del grano, ma è un ingrediente che possiamo trovare in vendita anche già cotto.

La ricetta per fare questo dolce la potrete trovare nel sito Butta la pasta.

Ad Avellino invece troviamo una minestra molto gradevole che si usa mangiare il 13 dicembre: Cicci di Santa Lucia.

Foto: http://kiddley.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>