Progetto World First: Conosci la biodiversità

L’edizione 2011 di WORLD FIRSTConosci la biodiversità” ha chiesto a bambini e ragazzi, sotto la guida dei loro insegnanti, di fare un percorso educativo sul concetto di biodiversità, sulla sostenibilità ambientale, sull’agricoltura ecocompatibile, sul rapporto biodiversità ed alimentazione corretta. Ciò, al fine di fare comprendere ai partecipanti la rilevanza di queste tematiche, così come di sviluppare la consapevolezza di quanto sia vantaggioso adottare dei comportamenti virtuosi per il futuro dell’intera collettività.

In novembre, dal 14 al 26 novembre, presso il centro commerciale Le cupole si sono svolti i laboratori, ovvero una serie di lezioni pratiche e teoriche durante le quali gli studenti, guidati da un esperto qualificato, hanno potuto conoscere le varie tipologie di terreno, il legame tra terreno e sementi, i differenti metodi di semina in funzione delle tipologie di sementi. Ciò, grazie alla presenza di varie tipologie di orto (argilla, sabbiella, limo, umidi, basici, etc.).

LABORATORIO DI NUTRIZIONE  per spiegare la biodiversità a tavola  “Oggi cosa metto nel piatto

Laboratorio creativo di preparazione a crudo di frutta e verdura utilizzando anche varietà coltivate localmente; lezione su nutrizione e biodiversità.

LABORATORIO DI GIORNALISMO 

Al termine di ciascun laboratorio, per sedimentare le conoscenze apprese, gli studenti hanno vestito i panni di giornalisti etici ed hanno intervistato i visitatori riguardo il loro modo di fare acquisti (consumo consapevole, attenzione alle proprietà organolettiche,  etc.). Ciò, al fine di comprendere i comportamenti adottati dagli adulti sul versante dell’alimentazione e della salvaguardia dell’ambiente. Dalle interviste è nato il giornale Il Corriere di World First,  che ha pubblicato tutti i lavori dei partecipanti.

LA RASSEGNA SULLA BIODIVERSITA’

Un percorso conoscitivo a pannelli sulla biodiversità, sull’importanza della biodiversità in agricoltura, sull’agricoltura nel sud di Milano, sull’origine, la storia e le proprietà di verdure e frutta conosciuti da tutti.

La rassegna e i laboratori sono stati realizzati in collaborazione con il BANCO DELLE SEMENTI, progetto promosso nel Territorio del Sud Milano e Lodigiano dall’Associazione Quarta Coordinata, che fa parte della rete mondiale del Seed savers (tutori di semi).

Altre foto di quest’evento le troverete nella nostra pagina facebook: Club Le Cupole

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>